La Bellezza dei Frattali @ Istituto Statale “Evangelista Torricelli”

Dal 9 al 20 dicembre 2013 la mostra “La Bellezza dei Frattali”, curata dall’Associazione Curvilinea insieme a Cesco Reale, sarà esposta presso l’Istituto Statale “Evangelista Torricelli”, in Via Ulisse Dini 7 a Milano. Ringraziamo per l’organizzazione i proff. Giuseppe Pucci e Francesca Ansani e vi aspettiamo sabato 14 dicembre in occasione dell’open-day della scuola!

Concluso il festival della scienza di Genova

Domenica 3 novembre si è concluso il Festival della Scienza di Genova, e con questo anche la mostra Rette… Rotonde?! Siamo molto soddisfatti per il grande successo e per il grande numero di visite!

Un grazie a tutti i visitatori e a tutte le persone che, in un modo o nell’altro, ci hanno dato supporto. Arrivederci al 2014 con il tema successivo: il tempo.

Rette… Rotonde?! in arrivo a Genova

Rette_rotonde_2Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Festival della Scienza di Genova!!!

Curvilinea sarà presente con Rette… Rotonde?!, un percorso alla scoperta delle tassellazioni e della geometria iperbolica. La nostra mostra sarà allestita in anteprima negli spazi del Galata – Museo del Mare dal 23 ottobre al 3 novembre. Non mancate!

Per saperne di più su Rette… Rotonde?! e sul programma del Festival clicca qui.

Buon Festival a tutti!

Curvilinea @ Celebration Of Mind – Brescia


Il 21 ottobre 2013, in occasione dell’annuale evento Celebration Of Mind, saremo a Brescia presso il Dipartimento di Matematica e Fisica Niccolò Tartaglia dell’Università Cattolica! Esporremo l’exhibit 5 MPE experiences e terremo una conferenza dal titolo Tassellazioni regolari iperboliche.

Per maggiori informazioni, potete visitare le pagine dedicate:

– sito Gathering 4 Gardner – Celebration Of Mind http://celebrationofmind.org/

– pagina della manifestazione a Brescia http://celebrationofmind.dmf.unicatt.it/

Partecipate numerosi!

Italia unita per la corretta informazione scientifica

L’8 giugno 2013 e’ in programma, in diverse citta’ italiane, l’evento “Italia unita per la corretta informazione scientifica”.

Sempre più spesso viene dato risalto all’emotività trasmessa attraverso i mezzi di informazione e sempre meno spazio viene dato alla correttezza scientifica. Se è vero che l’aspetto umano ed etico di ogni questione andrebbe sempre preso in considerazione, è fondamentale che non si faccia a meno dal secondo aspetto. L’obiettivo di questo evento è, dunque, aprire un dialogo su temi molto importanti che hanno e avranno ripercussioni sul futuro del Paese per quanto riguarda salute, alimentazione e ambiente, in modo che l’aspetto scientifico sia protagonista e non una voce tra le tante.

Vi segnaliamo il sito dell’evento: http://www.italiaxlascienza.it/ita/home.html

Grazie Pavia!

Grande successo di pubblico per l’allestimento pavese de La Bellezza dei Frattali nella storica Università degli Studi. Quasi 500 visitatori hanno usufruito della possibilità di assistere alla mostra con una visita guidata e tanti altri che hanno invece scelto il percorso non guidato!
Grazie a tutti e grazie anche a Federico, che ci ha assistiti nell’animazione dell’evento.

A presto con le prossime novità e allestimenti delle nostre mostre!
Stay tuned!

Frattali@Pavia

Da lunedì 13 maggio a sabato 18 maggio 2013 i frattali saranno a Pavia!!!

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 e le sere da lunedì a giovedì anche dalle 19 a mezzanotte!

Mi raccomando! Passate a trovarci!

Per info e prenotazioni
info@labellezzadeifrattali.org
www.labellezzadeifrattali.org

MPE Week

Dopo il successo dell’esperienza parigina, gli exhibit interattivi di “Five MPE Experiences“, curati da Riccardo, Alessandro e Filippo saranno in mostra anche nell’evento italiano dedicato alla matematica sul pianeta Terra.

Dal 15 al 20 aprile infatti, la mostra “Matematica e Modelli” sarà allestita presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, in via Saldini 50, presso l’AULA C.

Il programma della settimana prevede inoltre un interessante ciclo di conferenze cui vi invitiamo calorosamente a partecipare. Il programma completo della manifestazione può essere trovato sul sito: http://www.matematica.unimi.it/ecm/home/news-ed-eventi/notizie/content/settimana-mpe2013-15-20-aprile-2013.0000.UNIMIDIRE-7148

Pi greco Day

Poteva Curvilinea lasciarsi scappare l’occasione di festeggiare il giorno del Pi Greco?

Ovviamente no! Per tutta la settimana Riccardo, Alessandro e Filippo saranno alla scuola media Anna Frank di Varese con un allestimento speciale della mostra “La bellezza dei frattali” curata insieme a Cesco.
La mostra sarà allestita all’interno dell’aula magna della scuola e sarà visitabile dal pubblico esterno nell’intera giornata di sabato.

Se non siete passati a trovarci a Genova, questa è l’occasione buona per rimediare!

MPE Day @UNESCO

Curvilinea è pronta per il suo primo evento internazionale!

Dal 5 all’8 marzo infatti Riccardo, Alessandro e Filippo si troveranno a Parigi, presso la sede dell’UNESCO, per la presentazione dell’anno internazionale della matematica sul pianeta Terra. Accanto all’evento si terrà un’esposizione di exhibit inviati per la competizione MPE competition e l’exhibit proposto dai ragazzi sarà esposto assieme ai vincitori al Fontenoy Building a Parigi.

Se siete curiosi di vedere l’exhibit proposto cliccate qui: http://imaginary.org/program/five-mpe-experiences

Congratulazioni ragazzi!